ANDREA SALVATORI

Sei pronto a seguire il Bianconiglio di Andrea Salvatori?

Andrea Salvatori è un artista romagnolo che con le sue ceramiche è capace di portarci in un mondo fiabesco e insolito, come quello di Alice nel Paese delle Meraviglie, e nello stesso instante di ricondurci alla realtà grazie a canoni estetici perfetti.

“Il pensiero costante nella materia e la ricerca della perfezione nella rappresentazione portano Salvatori a costruire le mini-vicende dei suoi lavori, esercizi raffinati dove l’innocenza e l’ingenuità apparente dei personaggi è solo apparente (da qui il termine tedesco NAIV – ingenuo), trasformandosi in orgoglio e ironica vanità (da qui il termine inglese VAIN – vanitoso).
Quella di Salvatori è un’arte da museo ma anche da comodino. Un kitsch che alla fine deve fare i conti con l’arte alta così come uno scultore deve fare i conti con i grandi maestri. Alla fine un po’ li ridicolizza, ma in fondo li stima. E gli piacciono anche. Se da un lato la tradizione lo annoia, dall’altro non può farne a meno”. di Chiara Cardinali.

Diplomato in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2000, nel 2009 vince il 1° Premio Faenza alla International Competition of Art Ceramic. Oggi Andrea Salvatori è un artista affermato e lo potete trovare fino al 16 Febbraio 2018 presso l’esposizione THE POOL NYC a Milano.

 

Andrea Salvatori in questo documentario realizzato da Arte Romagna ci racconta il suo mondo e tu sei pronto a seguire il suo Bianconiglio?

Categoria: Artist, ceramica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2017 by Artemperature CHE-169.096.393