Street Art- La Sardegna che non ti aspetti!

 

Siamo a San Gavino Monreale, un piccolo centro dell’entroterra sardo, a 50 km da Oristano e qualcosina in più da Cagliari. Sembra un centro urbano come tanti altri, ma basta poco per rendersi conto che non é così: dopo il primo e secondo murale, quando scopri che ogni angolo può riservare una bellissima sorpresa, ti rendi conto di essere dentro qualcosa di più grande.

Ed é così. Non solo Murales di San Gavino Monreale città di Artisti, un’iniziativa portata avanti dall’associazione Skizzo,  in soli tre anni di attività ha realizzato più di trenta Murales.

I 30 murales di San Gavino Monreale

Lo stile contemporaneo e internazionale dei murales

Se state pensando che tutto sommato in Sardegna i murales non sono una novità, pensando per esempio a Orgosolo famoso per i murales tradizionali sardi, sottovalutate un aspetto importante: grazie alla direzione artistica di Giorgio Casu, a San Gavino trovate il TOP dei murales contemporanei!

Giorgio Casu, in arte JORGHE, nato a San Gavino Monreale, è un artista eclettico di fama internazionale che vive a New York e a lui si deve per esempio uno dei migliori ritratti di Obama.  Il suo contributo al progetto è fondamentale, perché grazie a lui, San Gavino è in grado di attirare importanti nomi della street art internazionale come: Spaik dal Messico, Bastardilla dalla Colombia fino al non ultimo Moreno, famoso illustratore spagnolo, che per la prima volta ha realizzato un murale proprio a San Gavino.

14273329_1511946558822919_1378995557_o
MURALE DI SPAIK

E anche importanti nomi della street art italiana, come: ERICAILCANE, ZED1, Pinna Monne,  Crisa, Undici Sei Squad e tanti altri.

crisa2-1
MURALE DI CRISA, foto di Toto Casu

In particolare abbiamo avuto modo di conoscere ZED1, il quale era a San Gavino per realizzare la sua opera “Cercarsi negli altri”. Grazie a questo incontro abbiamo capito  la vera particolarità di questo progetto: é tutto finanziato dai cittadini! Inoltre abbiamo avuto l’opportunità di acquistare il suo libro Tales from the Wall. Questo libro non é la solita catalogazione di foto di un artista, ma é concepito come un libro da leggere dove si raccontano gli aneddoti e le fonti di ispirazione che l’artista usa per creare i suoi muri.

zed1-san-gavino-monreale-italy-2
MURALE DI ZED1

Se siete in Sardegna passate a San Gavino Monreale, perché oltre ai meravigliosi murales da ammirare, potreste capitare in occasione dell’inaugurazione di un nuovo murale e partecipare alla sua festa che ogni volta rende questo progetto un motivo per coinvolgere la cittadinanza!

jorghe.jpg
Inaugurazione del MURALE di JORGHE

 

Un altro articolo su San Gavino Monreale realizzato da Masterpiece Travel

SalvaSalva