Foto vintage che diventano opere d’arte

Tutti amiamo le foto vintage. Ogni volta che le guardiamo pensiamo a quanto sono belle le persone ritratte e a come erano vestiti più eleganti o come erano più affascinanti delle nostre foto di oggi. Poi c’è il tema dell’usura delle foto stampate e della perdita di valore di quelle digitali, che ci fa riflettere su come la memoria in quest’epoca sia scandita da attimi che passano attraverso i social media e semplicemente si perdono…nonostante Facebook ce li ricordi. E infine c’è chi è talmente innamorato dell’estetiche di queste foto da averle tramutate in opere d’arte rendendole eterne.

Di seguito una selezione di tre Artisti, tutti diversi tra loro, che hanno reso ancora più magiche delle bellissime foto vintage.

  • Julie Cockburn

    Artista inglese, classe 1966, alla quale piace reinventare fotografie del passato tagliandole, cucendole, o componendo dei collage, ma sempre con l’obiettivo di donare una nuova vita a queste meravigliose foto del passato.

This slideshow requires JavaScript.

Fotografa canadese, ha raggiunto la notorietà grazie alla sua serie “Dare alle luce” (scritto proprio in italiano). Le foto di questa serie hanno la particolarità di essere state manipolate manualmente con dei puntini, che rappresentano appunto delle luci con le quali la fotografa gioca e allo stesso tempo porta nuova luce al passato.

This slideshow requires JavaScript.

  • Jose Romussi

    Artista cileno, ora vive a Berlino e continua a sperimentare diverse tecniche tra cui quella delle serie “Dance”, dove vediamo fotografie vintage rielaborate con inserti di ricamo.

    This slideshow requires JavaScript.