1 MILIONE DI MINUTI SU FACEBOOK nel 2017

E TANTE NOVITA' NEL 2018

1 Milione di minuti di arte su Facebook! Il primo bilancio di Artemperature

Il primo anno di attività di Artemperature é volto al termine e con esso arrivano i primi bilanci. Ho deciso di scrivere questo post in prima persona e raccontarvi qualcosa di me in quanto, anche se oggi Artemperature coinvolge più’ persone, tutto é nato dalla mia “testolina”:).

Dovete sapere che due anni fa, a seguito di un trasferimento all’estero che mi aveva portata a lasciare il mio lavoro ormai decennale nell’ufficio comunicazione di una grande azienda a Milano, sono ripartita da zero.

Da zero significa: essere in un paese dove si parla una lingua che non conosci e realizzare che il tuo lavoro non lo puoi più’ praticare.

Questo fare “tabula rasa” mi ha fatto riflettere in profondità: che cosa realmente mi appassiona? Dove posso fare la differenza aldilà della lingua? E grazie a queste domande ho ripercorso la mia storia, il mio vissuto: il liceo artistico, un inizio di Accademia di Belle Arti per poi passare a Lettere Moderne, la laurea in Storia Contemporanea, qualche collaborazione con piccoli magazine, i primi stage negli uffici comunicazione, il corso da web master, i primi lavori come specialista nella comunicazione nel web, un Master in Social Media Marketing e la mia ulteriore specializzazione come professionista del digitale.

Un percorso non proprio lineare starete pensando?!!

E invece, quello che capii per la prima volta, é che tutto aveva un senso, tutte le esperienze fatte sono esattamente quello che io sono: una persona appassionata d’arte che ama raccontare la contemporaneità in chiave moderna utilizzando al meglio i media digitali. Questa rinnovata consapevolezza di quello che sono mi fece capire per la prima volta nella mia vita che potevo prendere in mano le redini del mio percorso lavorativo applicando quello che sapevo fare al tema che più’ mi emoziona e coinvolge da sempre: l’ARTE.

 

LA FILOSOFIA DI BASE

Facendo una ricerca, arrivai alla conclusione che se tanti settori erano già stati rivoluzionati da internet (vedi come la musica era stata cambiata da Youtube o da fenomeni come Spotify), l’arte non era ancora stata rivoluzionata da internet.

Cosi’ prese vita Artemperature: come un progetto di ricerca su come l’arte può’ essere veicolata sul web e diventare VIRALE grazie ai social media e soprattutto di come INTERNET PUO’ PORTARE L’ARTE OVUNQUE, PERCHE’ L’ARTE E’ PER TUTTI.

Da Novembre 2016 (data di “apertura” di Artemperature) ad oggi ho prodotto più’ di 150 video dedicati all’arte  (e considerate che non avevo la più’ pallida idea di come fare un video 🙂 ) e ho realizzato più’ di 15 interviste ad Artisti…con un primo risultato interessante: un video sulla Street Art pubblicato ad Aprile é stato condiviso:

IL POST DIVENTATO VIRALE E CONDIVISO SU FACEBOOK + DI 38.000 VOLTE

IMG_6043

UN MILIONE DI MINUTI DI ARTE SU FACEBOOK!

Le statistiche non mentono, solo con i video su Facebook abbiamo raggiunto più di 1.000.000 di minuti di visualizzazioni che sono 694 giorni!!

Screenshot 2018-01-02 17.17.22

LE INTERVISTE DEL 2017

Nel 2017 abbiamo intervistato tantissimi artisti e vorrei ringraziarli uno ad uno per la fiducia che ci hanno riservato:

IMG_6027

I TRE VIDEO PIU' VISTI

IMG_6026
  1. https://www.facebook.com/artemperature/videos/1059245770886952/
  2. https://www.facebook.com/artemperature/videos/1142616095883252/
  3. https://www.facebook.com/artemperature/videos/1107094319435430/

Nel 2018 ci aspetta un anno ricco novità. Con l’intento di perseguire la nostra filosofia secondo la quale l’arte è per tutti, vi proporremmo la possibilità di possedere piccole opere d’arte di grandi artisti a prezzi accessibili. 

Amplieremo il catalogo di manufatti artigianali artistici per darvi una maggiore scelta.

Inoltre lanceremo le prime guide per viaggi a tema arte, perché l’arte è un’esperienza da vivere, indossare e condividere!

 

Sarah Spagnuolo

6 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2017 by Artemperature CHE-169.096.393